comunicazione
comunicazione
 
 
Area riservata studenti
 
 

ACCADEMIA COSTUME & MODA

L’Accademia Costume & Moda nasce a Roma nel 1964 dalla visione di Rosana Pistolese, Storica della Moda e del Costume, Stilista e Costumista.

Secondo la classifica internazionale delle scuole di moda migliori al mondo redatta daThe Business of Fashion (BoF) “Global School Rankings 2017”, l’Accademia risulta essere lan.11 a livello globale e n.2 in Italia.

In più di 50 anni di attività molti gli ex alunni e alcuni tra i professionisti più importanti del Sistema Moda o dello Spettacolo, tra cui Direttori Creativi e Premi Oscar e/o David di Donatello. Oggi continua l’attività di avviamento al lavoro con tassi che arrivano all’85% del totale della popolazione studentesca. Sono più di 80 le aziende che collaborano con l’Accademia Costume & Moda, non solo maison anche filiera (industry projects), valorizzando l’esperienza formativa degli studenti. Le aziende condividono con generosità le proprie identità e specificità, massimizzando l’esperienza formativa degli studenti.

La formazione si basa sulla relazione tra Costume e Moda. Oggi il percorso accademico (in maniera trasversale su tutta l’offerta formativa) vede le materie culturali come base dell’apprendimento, dello sviluppo progettuale e di prodotto, accompagnato dall’innovazione tecnologica, dalla sperimentazione e dal trasferimento di competenza e di conoscenza, per rispondere alle esigenze del Sistema Moda e dello Spettacolo: “Ricerca & Cultura”, “Design & Progetto”, “Artigianato & Industria”, “Sostenibilità & Innovazione”, “ProdottoComunicazione & Narrativa”, “Posizionamento”

 

Tra i servizi (oltre a Laboratori, Shooting Labs, PC Labs etc), dispone di una storica Biblioteca – Emeroteca – Archivio (BEA) aperta al pubblico. La BEA (Polo SBN IEI degli Istituti Culturali di Roma), conta circa 4.500 volumi monografici e circa 8.400 riviste. Infine, una Tessuteca, per permettere agli studenti di conoscere l’importanza dei tessuti e della “materia” e consentire la ricerca e campionatura. Continuamente aggiornata, grazie al supporto di alcune delle migliori aziende manifatturiere del “Made in Italy”.

 

 

 

CORSI TRIENNALI RICONOSCIUTI

I°Livello 180 crediti formativi

Partenza: Ottobre

 

Diploma Accademico di I Livello in Costume e Moda

Fashion Designer, Designer di Accessori e Costume Designer sono alcune delle professioni a cui il corso prepara. Il percorso si articola in tre anni caratterizzati da una formazione teorica / culturale / progettuale stilistica e pratica / laboratoriale. L’unico corso al mondo in cui il Costume e la Moda camminano di pari passo all’interno dello stesso percorso formativo.

 

Link: https://www.accademiacostumeemoda.it/offerta-formativa/costume-moda/

 

Diploma Accademico di I Livello in Comunicazione di Moda: Fashion Editor, Styling & Communication

Nel percorso triennale interagiscono le tecniche e le conoscenze nei campi dell’editoria, dello styling e della comunicazione, garantendo allo studente un’adeguata formazione culturale e di ricerca, oltre che progettuale, stilistica e di storytelling.

 

Link: https://www.accademiacostumeemoda.it/offerta-formativa/fashion-editor-styling-communication/

 

Diploma Accademico di I Livello in Cinema e Filmmaking: New Media & Arti Multimediali

Alternando discipline teoriche ad attività pratico-laboratoriali, il triennio permette agli studenti di collaborare con docenti e professionisti altamente specializzati. Al termine degli studi sarà possibile  entrare nel mondo delle produzioni audio-video o produrre un prodotto proprio operando una personale ricerca stilistica nel mondo dei media e dell’arte visiva.

 

Link: https://www.accademiacostumeemoda.it/offerta-formativa/cinema-filmaking-media-design-arti-multimediali/

 

 

Corso Foundation

Il Corso Propedeutico ha lo scopo di assicurare agli studenti una solida preparazione di

base per gli studi afferenti alla progettazione e al design della moda, al costume per lo

spettacolo e alla comunicazione di moda.

Per gli studenti stranieri, il piano di studi prevede anche lo studio della lingua italiana con

l’obiettivo di raggiungere il livello B2.

 

Link: https://www.accademiacostumeemoda.it/offerta-formativa/foundation-course/

 

CORSI BIENNALI RICONOSCIUTI

II° Livello 120 crediti formativi

Partenza ottobre

 

Diploma Accademico di II Livello in Design degli Accessori e del Gioiello

Il progetto formativo simula il percorso creativo e tecnico del mondo dell’accessorio in tutte le sue declinazioni, della conoscenza della cultura, dei materiali, della progettualità, della filiera, delle tecnologie in una progettazione di insieme fino alla comunicazione del progetto. Rivolto a chi possiede già un titolo di formazione triennale riconosciuto.

 

Link sul sito: https://www.accademiacostumeemoda.it/offerta-formativa/design-degli-accessori-e-del-gioiello/

 

Diploma Accademico di II Livello in Design del Costume e dell’Alta Moda

Il corso esprime elementi di competenza culturale e tecnica ed un approccio individuale supportando lo studente nella definizione della propria identità culturale e progettuale. Il progetto formativo simula il percorso creativo e tecnico del Costume e dell’Alta Moda, della conoscenza della cultura, dei materiali, della progettualità, della filiera, dell’analisi dei fenomeni culturali contemporanei in una progettazione di insieme fino alla comunicazione del progetto. Rivolto a chi possiede già un titolo di formazione triennale riconosciuto.

 

Link sul sito: https://www.accademiacostumeemoda.it/offerta-formativa/design-del-costume-e-dellalta-moda/

 

 


Recapiti

Ufficio Orientamento

Appuntamenti per colloqui di orientamento personalizzati dal lunedì al venerdì
info@accademiacostumeemoda.it

+39 06.6864132 

« Indietro

 

Edizioni Precedenti

 

Contatti

Associazione ASTER

Via dei Quartieri 47
90146 Palermo (PA)
Tel. +39 091 8887219
Fax. +39 0918887294
e-mail: info@associazioneaster.it